Abramo nella tempesta
Oggi, una delle sfide principali e decisive che siamo chiamati a vivere è quella di saperci orientare con gusto e slancio nella complessità.
In questo itinerario intitolato “La bussola di Abramo”, ti proponiamo una bussola e ti chiediamo di metterla alla prova. È un invito aperto a tutti, anche a chi è lontano da un cammino di fede o per chi non crede.
La bussola che proponiamo per orientarti è originale. E lo è per le seguenti ragioni: punta sulla cura del tuo mondo interiore, attraverso la preghiera e la meditazione; attinge alla Bibbia e alla tradizione spirituale cristiana, in particolare alla spiritualità dei gesuiti; raccoglie la sfida dell’oggi.
Ti proponiamo un approfondimento esperienziale della “storia di Abramo”. Dopo, “La bussola di Abramo“, nel quale sei accompagnato nella scoperta della “chiamata di Abramo”, qui ti viene offerta un’ulteriore fase della sua vita: l’avventura vissuta, insieme a Sara, in Egitto, durante la carestia nella terra di Canaan.
In particolare, ripercorrerai l’orientamento seguito da Abramo in un tempo burrascoso del suo cammino, un personaggio biblico considerato modello di riferimento per diverse tradizioni religiose e culturali.
Vuoi mettere alla prova questa bussola?
Questa proposta, adoperabile da tutti, si articola in 149 tracce di meditazione e 659 domande, secondo l’approccio di Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti e autore degli Esercizi Spirituali.